Per poter vivere appieno l’esperienza di un Gratta e Vinci online può essere utile sapere come nascano questi giochi. Esploriamo dunque i segreti della nascita di un Gratta e Vinci online, partendo dall’ideazione fino alla messa online del gioco.
Nella creazione di un Gratta e Vinci online, tutto ha inizio con l’ideazione. Una volta individuato il concept fondamentale del gioco, un team di membri esperti procede con la definizione di una meccanica adeguata ed intuitiva. Successivamente viene stabilito il prezzo di giocata, che può anche essere più di uno nel caso dei Gratta e Vinci della linea multiprezzo.
A questo punto, il team si occupa della creazione di una grafica appropriata, che rispetti il concept del gioco e lo valorizzi al meglio. Lo scopo è quello di creare delle interfacce coinvolgenti e dinamiche, che sappiano suscitare delle atmosfere piacevoli per il giocatore.
Mentre il gioco prende forma, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) provvede all’approvazione dell’interfaccia. Ogni nuova grafica di gioco proposta è differente dalle altre e per questo la validazione da parte di ADM è fondamentale.
Una volta avvenuta l’approvazione dell’interfaccia, sul sito ufficiale di ADM viene pubblicato un documento in cui sono indicate tutte le funzionalità e le meccaniche di gioco. Il regolamento riporta anche il costo di giocata, le probabilità di vincita e la distribuzione dei premi. Tale documento è consultabile gratuitamente in qualsiasi momento e permette ai giocatori di reperire le informazioni necessarie per giocare responsabilmente.
ADM può anche disporre per la chiusura di alcune interfacce di gioco, che non vengono dunque più rese disponibili all’interno della vetrina digitale. In questi casi viene pubblicata sul sito di ADM la comunicazione ufficiale della chiusura della lotteria. Generalmente, i giochi rimossi vengono prontamente sostituiti da nuovi Gratta e Vinci online, in modo da lasciare a disposizione dei giocatori un’ampia offerta di interfacce tra cui scegliere.
Con l’approvazione della nuova interfaccia e la pubblicazione del regolamento ufficiale sul sito di ADM, si giunge all’effettiva pubblicazione online del gioco. La navigazione all’interno della vetrina digitale è semplice ed intuitiva e consente al giocatore di trovare facilmente tutti i Gratta e Vinci online, inclusi quelli appena lanciati.
Per poter sperimentare la dinamica di gioco di un nuovo Gratta e Vinci online è necessario accedere al proprio conto gioco o aprirne uno nuovo. In caso di vincita, il sistema accredita automaticamente il premio sul conto gioco con cui è stato effettuato l’accesso. La sicurezza delle transazioni è garantita dall’approvazione di ADM.
Gli utenti possono inoltre testare il gioco gratuitamente, cliccando sulla modalità demo. In questo modo è possibile prendere dimestichezza con le regole del Gratta e Vinci online selezionato senza dover utilizzare del denaro reale. Si ricorda che le eventuali vincite ottenute in modalità demo non vengono accreditate sul conto gioco del giocatore.