Le 12 grafiche dei biglietti della Lotteria Italia 2022 sono state selezionate tra quelle che hanno meglio interpretato il bando di concorso “Disegniamo la Fortuna con ADM” dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Il tema scelto è quello dello sport e della disabilità e ha coinvolto gli artisti con disabilità ad esprimere la propria esperienza attraverso l’arte figurativa. Si tratta di una delle prime informazioni su Lotteria Italia 2022 che è stata fatta circolare, ma scopriamo di più.
AcquistaLa realizzazione grafica del biglietto della Lotteria Italia è affidata ad un concorso che prende il nome di “Disegniamo la Fortuna con ADM”. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dopo la prima edizione, si è occupata di indire un nuovo concorso che chiama gli artisti delle arti figurative a mettersi in gioco.
Ogni anno viene individuato un tema che deve guidare gli artisti nella creazione delle loro proposte e, per il 2022, la scelta è ricaduta su “disabilità e sport”. Il progetto è quindi rivolto ad artisti con disabilità a proporre un’idea su questo tema, portando in primo piano i valori di riferimento, le potenzialità operative e il talento sportivo e umano.
Una volta che è stato indetto il concorso, sono stati selezionati 12 vincitori, ex equo ossia pari merito, i cui disegni saranno inseriti nel fronte del biglietto della Lotteria Italia 2022.
La scelta di un tema così delicato vuole sottolineare e rendere merito alle numerose iniziative degli enti impegnati nelle attività quotidiane nel mondo dello sport e che svolgono una funzione di integrazione sociale delle persone con disabilità: il valore inclusivo di questa attività è difficilmente misurabile.
Al termine delle selezioni, una commissione si è riunita per selezionare i 12 disegni vincitori del contest per la Lotteria Italia 2022.
Il presidente della giuria è Giovanni Letta e, tra i numerosi giurati ci sono anche Milly Carlucci e altri personaggi di prestigio del mondo dello spettacolo e della diplomazia che hanno dimostrato la propria sensibilità verso la differenza intesa come ricchezza.
I vincitori sono selezionati tra coloro che hanno meglio interpretato e declinato quanto indicato nel bando dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I colori dominano incontrastati sui biglietti di quest’anno, invogliando ancora di più coloro che desiderano partecipare alla Lotteria di Capodanno.
Dal punto di vista puramente figurativo i biglietti della Lotteria Italia 2022 sono la rappresentazione del sempre più stretto rapporto tra sport e disabilità: la tematica è ancora più delicata perché i disegni vincitori sono stati realizzati da artisti affetti da disabilità e che hanno trasposto graficamente il loro modo di vivere questo argomento. Si tratta quindi di un punto di vista reale, non costruito e che consente di vedere uno spaccato della quotidianità di chi vive lo sport nonostante le difficoltà fisiche e motorie.
I biglietti della Lotteria Italia 2022 rappresentano anche il lavoro di ADM nel sensibilizzare l’impegno civico e sociale verso la difesa dei valori costituzionali dell'eguaglianza sostanziale e della solidarietà sociale. Questo ente è da sempre impegnato nel settore dei giochi e questa iniziativa si inserisce perfettamente nei suoi intenti.