I vincitori della Lotteria Italia vengono comunicati durante la serata della trasmissione abbinata. Nel corso degli anni, infatti, il successo del concorso e del numero di biglietti che sono stati vinti è dipeso molto anche dalla diffusione del programma televisivo che era associato alla Lotteria Italia. Tra questi “I Soliti Ignoti - Il ritorno” è stata particolarmente apprezzata e, di conseguenza, abbinata per molti anni consecutivi.
I “Soliti Ignoti - Il ritorno” è un game show televisivo che è andato in onda da giugno 2007 e ha dovuto parte del proprio successo iniziale alla conduzione di Fabrizio Frizzi dal 2007 al 2008 e dal 2010 al 2017, mentre dal 2017 la conduzione è stata assegnata ad Amadeus.
In relazione all’abbinamento della Lotteria Italia, questo programma televisivo è stato abbinato per molti anni, in particolare dal 2017 al 2022 sebbene in modalità differenti. Nel 2017 infatti è stato associato alla comunicazione dei premi serali, mentre dal 2018 al 2021 anche a quella dei premi giornalieri. Per la scorsa edizione, quella del 20223, i “Soliti Ignoti - Il ritorno” è tornato ad essere il programma abbinato ai premi finali, mentre “È Sempre Mezzogiorno!” di Antonella Clerici era adibito ai premi giornalieri.
Per il 2023, sebbene il programma sia diverso, è sempre Amadeus che si occupa di comunicare i premi finali di Lotteria Italia.
I “Soliti Ignoti - Il ritorno” è il quarto programma più abbinato alla Lotteria Italia, dopo Fantastico, Canzonissima e La Prova del cuoco con ben 6 anni di abbinamento.
Guardando all’archivio storico della Lotteria Italia, dal 2017 al 2022, il programma televisivo per le estrazioni finali della Lotteria Italia è stato "Soliti Ignoti", trasmesso su Rai 1. Per quanto riguarda i conduttori specifici di ogni edizione in questo periodo, non ho trovato informazioni dettagliate. Tuttavia, è noto che "Soliti Ignoti" è stato condotto da Amadeus, che potrebbe quindi essere stato il conduttore delle estrazioni della Lotteria Italia in questi anni.