La Lotteria Italia 2022 è giunta al termine con l’estrazione finale del 06 gennaio 2023, sancendo i vincitori dei premi di prima, seconda e terza categoria. Arrivati a questo punto si può quindi tracciare un bilancio del successo di questa edizione e scoprire come poter riscuotere l’importo che ci si è eventualmente aggiudicati.
La Lotteria Italia 2022 ha riscosso un ottimo successo, sia per quanto riguarda il numero di biglietti venduti sia per i telespettatori che hanno seguito l’estrazione finale. Per quanto riguarda il primo aspetto, sono stati venduti, in totale, 6.013.664 biglietti tra i rivenditori fisici sul territorio e online: questo dato si attesta in linea rispetto all’anno precedente. Una tale partecipazione ha permesso, secondo quanto previsto dal regolamento di Lotteria Italia, di distribuire numerosi premi di seconda e terza categoria.
A conferma del grande interesse degli Italiani verso l’appuntamento della Lotteria Italia ci sono i numeri di chi ha seguito l’estrazione finale, tenutasi il 06 gennaio 2023: la sera dell’Epifania erano collegati ben 4 milioni 813 mila telespettatori alla trasmissione abbinata “Soliti Ignoti -Il ritorno” condotto da Amadeus, pari al 28,7% dello share.
Coloro che sono in possesso di un biglietto cartaceo o online vincente possono procedere con la richiesta di ritiro del premio di Lotteria Italia entro i termini previsti dal regolamento. Infatti, si ha tempo fino a 180 giorni dopo la pubblicazione del bollettino ufficiale sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).
Una volta verificata la vincita attraverso l’apposito strumento, si può procedere come segue:
Bisogna tenere presente che il termine ultimo dei 180 giorni è perentorio: al decorrere di questo periodo non avviene una seconda estrazione e il premio non riscosso torna nelle mani dell’Erario.