Il 19 settembre è tornata Lotteria Italia. L’edizione 2022 ha già fatto parlare di sé grazie alla collaborazione tra ADM e gli operatori del terzo settore, che hanno dato vita ai disegni sui biglietti con l’iniziativa “Disegniamo la Fortuna con ADM”. Ora il tema dell’inclusività viene ulteriormente rafforzato dal nuovo spot TV, in onda a partire dal 23 ottobre.
AcquistaIn un minuto di clip sono racchiusi diversi elementi che ben rappresentano il filo conduttore della diversity. In primo luogo, le location selezionate: lo spot di Lotteria Italia, quest’anno, è stato girato in diverse città, da Milano a Santa Maria di Leuca, passando per Livorno.
Sono però le persone le vere protagoniste di questo breve film della durata di 1 minuto, appartenenti ad ogni età, estrazione sociale e provenienza, accomunate tutte, però, dal senso di libertà che solo la danza può dare.
Il brano scelto per lo spot è un inno proprio a questo: le note di “Ballo ballo” di Raffaella Carrà evocano l’icona intergenerazionale e simbolo della diversity, legata alla storia di Lotteria Italia sin dal 1970. Anche le coreografie dei protagonisti sono ispirate direttamente ai passi ideati dalla conduttrice.
Lotteria Italia, insomma, vuole riconfermarsi come un momento di cultura popolare della Penisola, in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo e sempre più vasto. Proprio come può fare la danza, linguaggio universale di spensieratezza, traino emotivo e noncuranza dei pregiudizi. Per questo motivo, la scelta del brano che accompagna lo spot è ricaduta su “Ballo Ballo”, che ha ispirato il titolo della clip stessa, “Ballo Bello”, nonché il claim della campagna di Lotteria Italia 2022, “Mettiti in ballo”, un invito a non tirarsi indietro, a mostrarsi per quelli che si è e, perché no, a giocare con il destino.
Lo spot ci accompagnerà dunque verso l’estrazione finale di Lotteria Italia, che avverrà il 06 gennaio, data ormai consolidata nell’ambito della tradizionale lotteria nazionale ad estrazione differita, che accompagna gli Italiani verso il nuovo anno.